Al Sacro Monte Calvario di Domodossola domenica 18 febbraio alle ore 18 la Stagione Concertistica 2018


 La Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, con l’Istituto della Carità, nell’ambito della“Festa della Cella 2018”, che ricorda l’arrivo di Antonio Rosmini al S. Monte Calvario il 20 febbraio 1828, aprirà ufficialmente domenica 18 febbraio alle ore 18 la Stagione Concertistica 2018, con un concerto che si terrà nella Sala Bozzetti al Sacro Monte Calvario di Domodossola e che vedrà impegnato il baritono Lorenzo Battagio accompagnato dal pianista Sergio Merletti in un programma interamente dedicato al ciclo liederistico di F. Schubert“ Winterreise” op. 89 D911.
Winterreise ( Viaggio d'inverno ), D.911, è un ciclo di 24 lieder (composizioni per pianoforte e canto),su testi di Wilhelm Müller. Insieme a Die Schöne Müllerin, è il più famoso ciclo di lieder di Franz Schubert, tra i più conosciuti in generale nella storia della musica, rappresenta la summa di questo genere assai diffuso nella cultura musicale tedesca. L'eroe è il prototipo del Wanderer, il viaggiatore in senso romantico.  Wilhelm Müller, poeta (considerato un autore minore nella letteratura romantica tedesca, soldato e Bibliotecario Imperiale a Dessau in Prussia, morto nel 1827 all'età di 33 anni),era già autore delle liriche del precedente ciclo Die schöne Müllerin (La bella mugnaia).
Il concerto è reso possibile grazie alla sensibilità dell’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, della Parrocchia di Calice, della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario, con il sostegno prezioso della Fondazione CRT e il patrocinio della Città di Domodossola.
Ossola News